Manutenzione BMW 325i: scopri nel nostro ultimo video tutorial tutto ciò che devi sapere
Questa volta il nostro Paolo Salce è alle prese con la manutenzione di un motore su BMW serie E46 versione 325i Touring 170.000 km.
La vettura esaminata presentava diverse problematiche:
- Motore stanco
- Auto poco reattiva
- Calo di prestazioni
Vediamo insieme tutti i passaggi del nostro intervento:
Test Eseguiti
Innanzi tutto abbiamo fatto un’attenta analisi del rapporto di compressione dei cilindri.
Il motore è in buono stato ma il rapporto di compressione è basso e irregolare.
A questo punto abbiamo eseguito una pulizia interna motore con Additivo Blue per la “PULIZIA INTERNA DEL MOTORE”.
Il prodotto è stato inserito con l’olio vecchio a motore acceso per 15 minuti a 2000 giri.
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PULIZIA INTERNA DEL MOTOREDa: € 18.85 Iva Inc.Valutato 5.00 su 5 su base di 2 recensioni
Lo scopo è quello di riallineare la compressione donando maggior elasticità alle fasce elastiche dei pistoni e pulendo tutti i passaggi dell’olio, ormai sporchi dei residui lasciati nei precedenti tagliandi.
Pulizia del circuito di alimentazione: come effettuarla
Nel frattempo abbiamo versato nel serbatoio il nostro Additivo Blue per la PULIZIA DELL’IMPIANTO ALIMENTAZIONE BENZINA al fine di far lavorare ben puliti e lubrificati gli iniettori e la pompa e eliminare le tracce d’acqua.
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PULITORE IMPIANTO ALIMENTAZIONE BENZINADa: € 15.92 Iva Inc.
Usa il prodotto consigliato da Paolo Salce per ridare la giusta nebulizzazione all’iniettore.
Filtro aria, olio, benzina e… ancora pulizia
Abbiamo, poi, sostituito le 6 candele di accensione e applicato un velo di pasta al rame sulla filettature delle candele nuove.
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PASTA AL RAME ANTIFISCHIO FRENI€ 14.46 Iva Inc.
Dopodiché abbiamo sostituito il filtro dell’aria ed effettuato la pulizia del condotto di aspirazione andando a spruzzare il Pulitore corpo farfallato dalla tubazione posta dopo la scatola del filtro aria.
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PULITORE CORPO FARFALLATO€ 14.21 Iva Inc.
Infine abbiamo:
- Rimosso il vecchio filtro dell’olio
- Scaricato il lubrificante esausto e
- Sostituito la cartuccia del filtro benzina.
L’olio vecchio era VERAMENTE sporco…
Il nuovo olio
Come lubrificante abbiamo optato per il Fluip PRO 5W50 racing Nanotech al fine di eliminare consumi di olio e migliorare le performance di questo fantastico 6 cilindri in linea.
Il Fluip PRO è un lubrificante prodotto con le migliori basi PAO al mondo e si rivela eccezionale per esaltare tutti i cavalli di questa BMW:
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Fluip PRO 5W50 Racing NanotechDa: € 25.22 Iva Inc.Valutato 5.00 su 5 su base di 3 recensioni
Il nostro Paolo Salce ci dimostra ancora una volta come una manutenzione a regola d’arte effettuata con prodotti di qualità consente di ripristinare correttamente anche un motore stanco che necessitava solo delle giuste attenzioni.