Il Consumo d’olio eccessivo è una problematica che molti dei nostri clienti ci segnalano, chiedendoci quale potrebbe esserne la causa. Naturalmente, noi forniamo anche la soluzione!
Grazie alla nostra esperienza decennale abbiamo rilevato alcune cause comuni in merito a questo tipo di problematiche. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La qualità del lubrificante
Un consumo d’olio eccessivo deriva, la maggior parte delle volte, dall’utilizzo di un lubrificante di dubbia qualità e da un rapporto compressione dei cilindri errato.
Capita spesso su alcune auto di effettuare il cambio olio con intervalli drasticamente ridotti rispetto a quanto previsto dal produttore. Facile intuire che qualcosa non va.
Per questo consigliamo di utilizzare sempre prodotti di alta qualità, come ad esempio gli Additivi Blue.
Risolvere un consumo d’olio eccessivo
La prima operazione che consigliamo di effettuare è quella di eseguire un tagliando.
All’interno del nostro “Kit tagliando” è possibile trovare il prodotto Pulizia interna del motore che utilizzeremo al fine di lavare le fasce elastiche e riallineare la compressione. Sarà sufficiente versare l’intero additivo nell’olio vecchio facendolo girare nel motore caldo al minimo per 10/15 minuti.
Andremo poi a scaricare l’olio vecchio notando, purtroppo, quanto sia sporco e usurato nonostante il basso kilometraggio percorso.
Dopo aver sostituito il filtro, il nostro consiglio è quello di utilizzare un apposito lubrificante studiato per abbattere i consumi eccessivi.
Guarda Paolo Salce all’opera in:
“Come risolvere il consumo d’olio con un semplice tagliando“
I consigli di Additivi Blue
Scegliere un buon olio motore
Fluip PRO 10w60 Anti-consumo d’olio è sicuramente un’ottima soluzione.
Realizzato con nuova formula totalmente sintetica, è ideale sia per motori diesel che benzina (anche con doppia alimentazione GPL o Metano).
Scegliere una buona officina
Per tutte queste operazione non possiamo fare a meno di ricordarvi che è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata. Quindi, non esitate a contattarci e saremo lieti di consigliarvi un’officina della vostra zona. Restiamo a più completa disposizione!
Salve, ho un bmw f20 118d con n47, acquistata con 58k km, dopo 25k km percorsi ha iniziato a consumare un kg di olio ogni 5000 km. Portata in assistenza bmw mi hanno sostituito la turbina dicendo che ne era la causa. Dopo altri 5000 km dalla sostituzione il consumo non è cambiato e fino allo stato attuale di 130.000 km si è alternato un consumo di un kg ogni 5/7000 km percorsi, ma nell’ultimo mese in 2000 km ha consumato quasi 2 kg di olio. Cosa mi consigliate?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Sinceramente proverei a riportarla in assistenza perchè un consumo cosi’ alto su un motore che non ha moltissimi km è abbastanza anomalo.
Bisognerebbe verificare le la turbina che le hanno sostituito non abbia un difetto che tenda a “mangiare olio” o se il problema sia dovuto alle sedi valvole della testata.
Il consumo è veramente esagerato e tenderà a creare problematiche anche al fap.
Se il consumo dipendesse dalle fasce elastiche dei pistoni che creano un effetto Blow By potremo agire con additivi tecnici e lubrificanti di qualità ma prima io la riporterei in officina perchè qualcosa non quadra…
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti