Tagliando motore BMW R 1200 RT: segui i consigli di Paolo Salce

Tagliando motore BMW R 1200 RT - Anteprima Additivi Blue

Tagliando motore BMW R 1200 RT: questa fantastica moto presentava piccoli problemi di innesto marcia dovuto ad un cambio poco fluido, nonché di rumorosità. Scopriamo insieme il tipo di intervento effettuato e i prodotti utilizzati!

Nel video tutorial che segue il nostro Paolo Salce illustra come abbiamo lavorato questa BMW R1200 RT, intervenendo sul motore e sul cambio.

BMW R 1200 RT: come intervenire su motore e cambio

Sebbene la moto sia giunta in officina alla soglia dei 90.000 km percorsi, il motore è apparso fin da subito in ottime condizioni. Motivo per cui abbiamo cercato di migliorarlo ulteriormente.

Tagliando motore BMW R 1200 RT

Abbiamo eseguito il tagliando al motore utilizzando uno specifico additivo per la pulizia interna, ovvero Oil System Cleaner di Additivi Blue.

Dopo averlo fatto agire per 15 minuti con il motore a caldo, abbiamo scaricato l’olio esausto e sostituito la cartuccia del filtro. In tal modo siamo riusciti a eliminare i residui di olio e ottimizzare il rapporto di compressione.

OIL SYSTEM CLEANER

Per migliorare sensibilmente consumi e performance di questa bicilindrica BMW è stato indispensabile il lubrificante nanotecnologico Fluip PRO 15w50 Racing Nanotech.

Ideale per motori Bmw sia nuovi che datati, questo prodotto garantisce un interno motore sempre pulito e senza residui.

FLUIP PRO 15W50 RACING BIKE NANOTECH

Nel video è possibile notare come abbiamo calibrato il gioco delle valvole e dei castelletti dei cilindri.

Sono stati poi sostituiti il filtro aria e le 4 candele, prima ancora dell’olio del cambio.

Manutenzione al cambio

Nonostante l’olio fosse stato da poco sostituito, il cambio risultava comunque impreciso. 

Per questo motivo abbiamo utilizzato:

  • Adventure Gear Nanotech, l’additivo appositamente studiato per migliorare l’innesto marcia e la silenziosità dei cambi e cardani di BMW

ADVENTURE GEAR PER CAMBI BMW

  • Fluip PRO 75W90 Racing Nanotech, il lubrificante per trasmissioni prodotto con le migliori basi al mondo, in grado di garantire una trasmissione estremamente precisa e morbida in ogni condizione

FLUIP PRO 75W-90 RACING NANOTECH

L’ultimo step, per una corretta messa a punto del motore, è stato quello di allineare la carburazione dei 2 cilindri.

Risultato finale strepitoso: il motore adesso è perfetto!

Per ogni intervento di manutenzione consigliamo sempre di utilizzare prodotti di qualità e ricambi di alta gamma. Proprio come i nostri Additivi Blue!

Ti è piaciuto? Condividilo!

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Carrello
Torna in alto