Cambio Automatico: Vero o Falso? Sfatiamo Tutti i Miti e Scopriamo come Funziona Veramente!

Cambio Automatico vero falso: scopri qui l’elenco di tutte le richieste che ci sono pervenute in merito al funzionamento di questo componente e le nostre risposte!

 

È vero che il cambio automatico ha bisogno di più manutenzione?

Vero o falso che Il cambio automatico consuma di più?

Mi hanno detto che un’auto con il cambio automatico è difficile da rivedere è vero?

 

Abbiamo cercando di rispondere nella maniera più esaustiva possibile a queste ed altre richieste pervenute da clienti e lettori del blog per fare chiarezza.

ECCO IL FACT CHECKING DEFINITIVO SUL CAMBIO AUTOMATICO VERO FALSO!

Iniziamo dal quesito che più di tutti ci viene posto in merito al funzionamento del cambio automatico.

1. Il Cambio Automatico ha bisogno di maggiore manutenzione. VERO

Eh sì, è vero infatti che i cambi automatici più avanzati durano quanto la vettura, che sono progettati per non avere revisioni e che possono percorrere oltre 500.000 km ma a patto che venga eseguita regolare manutenzione ogni 60.000 km.

Questo perché il cambio olio dipende dal tipo di uso del veicolo. Ad esempio:

  • l’usura di un veicolo in Autostrada è minore rispetto all’usura di un veicolo che percorre esclusivamente città.

Guidi un Taxi con un cambio automatico? In questo dovrai eseguire la manutenzione a un kilometraggio inferiore!

2. Le vetture con Cambio Automatico consumano di più. FALSO

Ciò era vero nei primi cambi automatici. Grazie all’intervento della frizione di look-up e dell’elettronica, come consumi, i cambi automatici moderni sono pari se non inferiori alle auto con cambio manuale.

3. Il cambio automatico è più costoso. VERO

La tecnologia del cambio automatico concorre sensibilmente al costo finale di una buona autovetture. Proprio per questo, su piccole vetture, si ricorre al meno performante cambio robotizzato.

4. Una vettura con il Cambio automatico è più difficile da rivendere. FALSO

Questo tipo di trasmissione è sempre più richiesta e apprezzata su tutti i segmenti. Di fatto rende più appetibile l’usato.

5. Il Cambio automatico è confortevole ma mortifica la guida. FALSO

I migliori cambi automatici hanno una elevata reattività. Grazie a sistemi elettronici intelligenti comprendono immediatamente il rapporto desiderato e possono essere usati anche come sequenziali permettendo al driver di non staccare le mani dal volante.

6. Il Cambio Automatico è più adatto ai motori a benzina. FALSO

Il cambio automatico esalta la disponibilità di coppia motrice dei motori Diesel migliorandone la ruvidità e i consumi e l’integrazione con i sistemi di sicurezza.

7. Alcune vetture possono montare SOLO il cambio automatico. VERO

Questo per una necessità di natura tecnica, soprattutto per vetture ibride ed elettriche. Ma anche per vetture di grossa cilindrata e potenza le quali dovrebbero avere frizioni molto grosse aumentando lo sforzo sul pedale frizione. Ne sono un esempio i modelli Ferrari tipici degli anni ‘80.

8. Sulla stessa vettura c’è un solo tipo di cambio automatico. FALSO

Molti costruttori di veicoli acquistano cambi automatici da aziende esterne

  • Ad esempio GM, ZF, AISIN, JACTO, GETRAG

Pertanto sulla stessa vettura è possibile trovare cambi differenti a seconda delle scelte del costruttore del veicolo.

Il cambio AISIN 6 MARCE ad esempio viene montato da:

  • Volvo, Fiat, Opel, Wv, Mini, Peugeot, Land Rover, Ford, Saab, Alfa Romeo, Audi e altre ancora.

9. Il cambio automatico è migliore del cambio robotizzato. VERO

Bisogna sempre valutare la tecnologia dei cambi per una giusta scelta. Ad esempio esiste una notevole differenza tra un cambio robotizzato doppia frizione a bagno d’olio e un cambio con frizioni a secco. Naturalmente risulterà meno “fastidioso” e più confortevole quello con le frizioni “a bagno”.

  • Tutti i cambi robotizzati con impianto Marelli montati su Fiat, Citroen e altri risultano molto fastidiosi e rumorosi con ridotte performance.

Questo perché sono formati da un normalissimo cambio manuale a ingranaggi dove sono stati applicati attuatori che eseguono le manovre del driver in maniera non veloce.

Cambio Automatico Vero Falso: Dimmi che cambio monti e ti dirò chi sei!

Il nostro consiglio finale? Valutare sempre, prima dell’acquisto, di un’autovettura la tipologia di cambio e la sua tecnologia!
Per approfondire su questo argomento leggi anche: CAMBIO OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO: 5 SINTOMI CHE TI INDICANO QUANDO FARLO

 

Cambio Automatico Vero Falso: Hai ulteriori domande?

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5/5 (1 Review)

2 commenti su “Cambio Automatico: Vero o Falso? Sfatiamo Tutti i Miti e Scopriamo come Funziona Veramente!”

  1. Salve ho una fiat croma 2.4 multijet 2006 monta il cambio automatico aisin vorrei fare il cambio olio da me stesso quanto olio serve.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La sua Fiat Croma è dotata di un cambio Aisin Warner con filtro interno non sostituibile ed una capacità di 7,4 lt di olio Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ )
      Per una corretta manutenzione avrà bisogno di altri 3 lt di olio in più al fine di eseguire un lavaggio del suo cambio ovvero un’azione FONDAMENTALE per pulire il convertitore ed il gruppo idraulico.
      Una sostituzione parziale senza eseguire il lavaggio potrebbe peggiorare le performance del suo cambio in quanto l’olio nuovo immesso nella coppa, andrebbe con la sua azione pulente, a spingere tutto lo sporco del convertitore direttamente del gruppo idraulico rischiando addirittura di compromettere l’intera trasmissione.
      Non voglio assolutamente metterle paura ma vorrei semplicemente consigliarLe di rivolgersi ad un professionista provvisto di Bluematyc al fine di eseguire la manutenzione a regola d’arte e guidare in totale tranquillità per molti e molti km.
      Le basterà comunicarmi la città in cui vive e le troverò una valida officina da noi specializzata il più vicino possibile a lei.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

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