Aggiornamento Acea C3 tutte le informazioni da sapere

Aggiornamento Acea C3: tutte le informazioni da sapere

Aggiornamento Acea C3 : ecco tutte le informazioni. Per iniziare, ACEA C3 ha introdotto per la prima volta nell’olio una “sequenza ACEA” nel 2004 ed è stato poi aggiornato nel 2007.

Le modifiche apportate e i nuovi requisiti Acea

L’aggiornamento Acea C3 è stato fatto a seguito della richiesta delle case produttrici di auto di alzare il requisito pulizia diesel pistone. Ad esempio, nel motore Volkswagen TDI siamo passati  da ≥ RL206 – 3 punti a ≥ RL206.

Per Acea 2010 sono state apportate una serie di modifiche aggiuntive ai requisiti per l’ACEA C3 . Questi includono l’inserimento del nuovo test motore OM646LA, come un sostituto per la OM602A, insieme ad una miglioria per l’appesantimento dell’olio.
L’inserimento del nuovo test motore OM646LA solleva la prestazione protezione dall’usura diesel richiesto da oli ACEA C3.

A pagina 2 del prontuario ACEA si può vedere la tabella che conferma quanto comunicato in precedenza nella nostra guida. Per quanto riguarda la valutazione di un lubrificante, dal 2012 non è più possibile raggruppare insieme le specifiche Acea A/B e C.

Nella nostra comunicazione del 30 giugno scorso, che per comodità riassumiamo qui sotto, scrivevamo:

“Specifiche ACEA: qualora compaiano le specifiche Acea A/B e C insieme, questo è indice del fatto che la formula del lubrificante non è aggiornata. Dal 2012 infatti, secondo gli standard Acea 2012, non è più possibile raggruppare tali specifiche insieme. Ne si può dedurre che una formula che le raggruppa è precedente all’introduzione delle ultime specifiche.”

La tabella di pagina 2 conferma ufficialmente quanto scritto.

Conformità a EELQMS

Sempre a pagina 2 si citano le condizioni affinché il produttore possa rivendicare determinate performance degli oli secondo gli standard Acea. Si fa esplicito riferimento alla lettera di conformità European Engine Lubricants Quality Management System (EELQMS), sottoscritta da Kroon-Oil e già citata nella nostra comunicazione precedente.

Solo i produttori che hanno firmato la lettera EELQMS possono rivendicare la conosciuta dicitura “risponde ai requisiti di …” facendo riferimento alle tabelle tecniche a partire da pagina 7. Ricordiamo che Kroon-Oil ha firmato “una lettera di conformità in corso di validità, detta EELQMS, attestante l’impegno e la responsabilità che contraddistinguono il regime di autocertificazione in cui opera Kroon-Oil.”

Le Norme sull’olio motore stanno cambiando

L’organo di rappresentanza per tutte le principali case automobilistiche europee (ACEA) ha introdotto una nuova serie di norme e di classificazioni. Tutti i produttori che richiedono specifiche ACEA possono ottenerle solo se approvate per legge.

Le ultime specifiche olio motore per auto europee entrano pienamente in vigore dalla fine del 2010. In questa guida spieghiamo i cambiamenti e le loro implicazioni tecniche.

Acea definisce gli standard europei sulle specifiche dei lubrificanti motore. Modifiche significative delle specifiche ACEA petrolifere europee – ufficialmente noti come “le sequenze” – entrano in pieno effetto il 22 dicembre 2010. Tutti i prodotti che affermano specifiche ACEA e che sono fabbricati dopo questa data devono soddisfare i nuovi standard.

Aggiornamento Acea C3: i test motori

Derivate da una serie di impegnativi test al motore, le sequenze ACEA sono state aggiornate più volte da quando sono state create nel 1996, ma le ultime modifiche sono di gran lunga il più importanti.

Test motori individuali sono stati aggiornati per tenere il passo di:

  • sviluppi nella progettazione dei motori e tecnologie di produzione contemporanea , ad esempio
    tolleranze minori al passato
  • utilizzo di nuovi materiali e componenti più durevoli
  • aumenti di potenze specifiche su tutta la linea
  • politica ambientale europea in materia di emissioni ed intervalli di manutenzione dell’olio

Questi test svolgono anche un ruolo cruciale nella protezione di scarico unità di post-trattamento. Ad esempio, 3 vie convertitori catalitici (CAT) e filtri antiparticolato (DPF). Quest’ultimo risulta un fattore critico per consentire ai produttori di incontrare la severa legislazione UE, che copre un nuovo controllo delle emissioni dei veicoli affinché siano a norma.

A seguito delle modifiche apportate nelle nuove specifiche dell’Aggiornamento Acea C3, nei lubrificanti prodotti dal 2010 in poi non sarà più visibile la specifica Api A e B (es. A3-B3). Questo significa che la classificazione sarà inclusa obbligatoriamente nella specifica C3, seguita dalla data (es. C3-12). Ciò avviene in quanto il contenuto del solfato di ceneri non può essere più uguale o generalizzato.

Alcuni esempi sulle differenze tra una specifica e l’altra

Acea si è concentrata sulla creazione di lubrificanti di qualità superiore, con l’introduzione di test più severi. Tra questi, ad esempio, ci sono alcuni test che devono ora essere eseguiti con combustibile contenente un componente di biodiesel .

Le prestazioni trattamento dei fanghi, la protezione usura gasolio e pistoni e gli obiettivi pulizia della maggior parte degli oli in ” A” e “B” vedono sequenze che sono state significativamente aumentate. L’obiettivo è ottenere livelli più elevati di stabilità all’ossidazione negli olii.

Anche il test motore che prende in esame
l’usura è stata modificato. Il nuovo test richiede livelli significativamente più elevati di protezione contro camme, punteria e l’usura del cilindro .

Paolo Salce formatore tecnico Prime Technology

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171 commenti su “Aggiornamento Acea C3: tutte le informazioni da sapere”

  1. Buongiorno,
    Per la mia Grand Cherokee my 2017 che olio suggerite? Sul libretto uso manutenzione c’è scritto:
    Motore diesel 3.0L (SAE 5W-40 sintetico, ACEA A3/B4 o API CJ-4/SM)
    Avendo sia AdBlue che FAP non sarebbe più giusto un ACEA C3?
    Grazie per l’aiuto

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Un lubrificante con specifiche C3 non è adeguato per la sua vettura in quanto non è dotata di filtro FAP ma di un sistema SCR (AdBlue)
      Per la sua motorizzazione Kroon oil consiglia l’Armado Synth LSP Ultra 10W40 ( https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/55/armado-synth-lsp-ultra-10w-40/1366/ ) che ha caratteristiche tecniche API CK-4/SN ovvero superiori a quelle richieste da casa madre.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

      1. Buongiorno, ho da poco acquistato una Grand Cherokee Diesel del 2015 con motore 250Cv, sul libretto d’uso e manutenzione mi consiglia l’uso di olio motore 5W30 ACEA C3, Stò per effetture il my primo tagliando e mi trovo in una situazione tale che non riesco a capire che olio usare, in quanto quello idoneo che risulta al ricambista con il codice motore è 5W40 ACEA A3/B4,
        Alla diagnosi del meccanico risulta 5W40 ACEA C3,
        entrambi sono differenti da quello consigliato da casa madre, volevo sapere il vostro parere, grazie.

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          La gradazione 5W40 A3-B4 è assolutamente errata per la sua Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD 184kw.
          Per la sua Auto la casa madre prevede 7,7lt di olio con gradazione 5W30 su base mid o Low Saps (=residuo del solfato di ceneri)
          E’ importante saper scegliere anche il brand del lubrificante perchè ad oggi ci sono molti marchi blasonati ma con qualità non ottimale.
          Le consiglio vivamente di optare tra lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor Oil dove avrà la certezza di acquistare prodotto con Basi PAO gruppo 4 ovvero quanto di meglio si possa scegliere per un motore.
          Potrà optare per uno di questi lubrificanti che le riporto qui sotto:
          Kroon oil 5W30 Presteza ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/presteza-msp-5w30/ )
          Kroon oil 5W30 Helar ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/olio-motore-auto/helar-sp-ll-03-5w-30/ )
          Fluip EVO 5W30 Vag ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-5w-30-vag/ )
          Fluip PRO 5W30 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ )
          Fluip PRO è un lubrificante prodotto con selezione di basi PAO ed ulteriore additivazione allenanotecnologie per migliorare consumi, performance e protezione di ogni organo meccanico.
          Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
          Questo additivo ha la funzione di :
          eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
          pulire tutti i passaggi dell’olio
          ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
          donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
          Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
          Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
          Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
          Cordiali saluti

    2. Buonasera ho una hyundai i20 1200 del 2009 con impianto gpl gradirei sapere quale olio mi consiglia. Il gpl influisce sull usura Il motore è della catena . Grazie A.A.

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
        Per la sua ​Hyundai i20 specificatamente motorizzata 1.2 cc. con sigla motore G4LA12V, il Fluip PRO 5W40 GPL (​ ​https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/​ ​) è quanto meglio possa scegliere per lubrificare e proteggere le sedi valvole del suo motore fortemente sollecitate dalla doppia alimentazione.
        Le ricordo che la sua Hyundai ha una capacità di 3,5lt di olio motore.
        Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
        Questo additivo ha la funzione di :
        eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
        pulire tutti i passaggi dell’olio
        ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro
        donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
        Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
        Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
        Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
        Cordiali saluti

  2. Salve, ho una daihatsu terios del 2006 1.5 benzina motore 3sz-ve, ancora oggi trovo ombre su quale olio usare.
    A libretto e sotto il cofano ‘ riportato 0W-20 o 5W-30 Api SG or higher.
    Prima usavo il mobil 1 0W-40 consigliatomi sui vari forum, ma vorrei provare a rispettare le specifiche della casa e l’anno scorso ho messo uno shell 5W-30 API SL/CF A3/B4 consigliato dal produttore, ma che non trovo più.
    il motul mi consiglia lo 0W-20 Acea C5 o in alternativa il 5W-30 C3 C2…. il castrol A5/B5, il bardahl un 5W30 A3/B4 come prima scelta, come seconda C3, poi C2…….. insomma tutti diversi….
    quale è più adatto? l’auto non ha mai consumato una goccia d’olio e faccio pochi chilometri, ora ho 80.000km.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue
      Tecnicamente il motore della sua Daihatsu è piuttosto semplice e senza complicazioni di Filtri Fap o quant’altro e questo permette di svariare tra diverse tipologie di lubrificantiIl primo dicosiglio che mi sento di darle è quello di optare per lubrificanti Full Saps (con pacchetti additivazione superiori e valori di TBN più elevati) al fine di preservare il suo motore nel tempo.
      Il secondo consiglio che le comunico è quello di NON scegliere lubrificanti con specifiche C2 o C3 in quanto essendo sviluppati per motori diesel, hanno valori di TBN più bassi per non intasare il filtro antiparticolato (che Lei non ha).
      L’ultimo consiglio è quello di optare per gradazioni tra il 5W40 e 5W30 in quanto sono quelle più ideali per il clima Mediterraneo Italiano.
      Tra le varie opzioni le posso comunicare che la scelta del lubrificante può variare solo tra il Kroon Oil Asintho 5W30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/asyntho-5w-30/ ) e il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ )
      Il Fluip PRO è sviluppato con le migliori basi PAO gruppo 4 al Mondo e sapientemente additivato con nanotecnologie per migliorare consumi, performance e protezione.La sua Terios ha una capacità di 3,2lt di olio motore.
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore 
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  3. Salve, ho un camper Fiat Ducato 2.3D 130 Multijet 96KW del 2008… L´ultima volta dal meccanico mi hanno messo un 5W30 e vorrei rimettere lo stesso, solo che non saprei quale tipologia ACEA comprare… Sul libretto raccomanda non inferiore a B4, ho visto alcuni C2 e C3 peró non so se vanno bene poiché il mio ducato non é fornito di filtro antiparticolato. Grazie mille per l´aiuto in anticipo!

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Il suo Fiat Ducato 2.3 Multijet da 130cv tecnicamente dovrebbe utilizzare una gradazione Full Saps con gradazione 5W40 e specifiche ACEA A3/B4 API SN/CF Fiat 9.55535-M2
      Tecnicamente la gradazione 5W30 non è l’ideale per il suo motore in particolare modo perchè non è un lubrificante Full saps.
      Le consiglio vivamente di utilizzare 6,5lt del Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) o anche il Kroon oil Emperor 5W40 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/emperol-vd-5w40/ ).
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  4. Buongiorno, il mio meccanico ha fatto una cavolata invece di mettermi il solito 10W40 A3/B4 mi ha messo un 5W40 C3 (tra l’altro indicato come ‘diesel’ nella tanica del prodotto). L’auto è pure alimentata a GPL. Cosa rischio?
    Ho provato a cercare i valori di TBM della versione della stessa marca dell’olio in versione 5W40 A3/B4 e non è di molto differente dalla versione 5W40 C3 (una è 7.6 l’altra 7.4), a questo punto cosa mi conviene fare: sostituire di nuovo l’olio anche se la differenza non è troppo marcata? Cosa si rischia? Tra l’altro non ho capito…la specifica A3/B4 prevede un valore TBM >=10 e invece per quella marca di olio è di soli 7.6

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Non succede nulla di grave ma le consiglio magari di anticipare il Tagliando.
      Tecnicamente anche la gradazione 10W40 non è l’ideale per un’auto dotata di d’impianto GPL in quanto ha valori di ossidazione e quant’altro non ottimali per motorizzazioni a doppia alimentazione.
      Il mio consiglio è quello di utilizzare il Fluip PRO 5w40 Metano ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/ )         
      Per la sua Auto, il Fluip PRO 5W40 GPL (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/) è quanto meglio possa scegliere per lubrificare e proteggere le sedi valvole del suo motore.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  5. Buongiorno,
    prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.La gradazione 0W20 ci sembra una scelta errata per un motore che tra l’altro è noto per i consumi di olio nel tempo.
    Il mio consiglio è quello di ottimizzare le performance e la protezione del suo motore utilizzando un lubrificante di altissimo livello ideale per la sua motorizzazione (codice motore DADA) come il Fluip PRO 5W30 Tuning Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ ) ovvero un olio prodotto con le migliori basi PAO al mondo ed ulteriormente additivato con nanotecnologie al fine di migliorare protezione, consumi e performance.Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.Questo additivo ha la funzione di :
    eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore 
    pulire tutti i passaggi dell’olio
    ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
    donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
    Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
    Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
    Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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    Cordiali saluti

  6. Salve, ho una Giulia 2.2 150cv del 2017, non voglio usare il Selenia, cosa mi consigliate? Mi potete dire di più fra le differenze tra C1 C2 C3 C4 C5? Grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Alfa Romeo Giulia 2.2 Jtd da 110Kw consigliamo di utilizzare come lubrificante il Kroon oil Presteza MSP 0W20 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/presteza-msp-0w-20/ ) correlandolo all’additivo Platinum Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/platinum-power-nanotech/ ) .
      Le Specifice determinate con la lettera “C”variano in base al tipo di filtro antiparticolato con cui la vettura viene equipaggiata. Ad esempio le renault con l’iniettore diretto nel FAP hanno la specifica C4, le Auto dotate di AdBlue hanno la specifica C5.
      Anche la sua Giulia è dotata di serbatoio AdBlue e dovrà rispettare la specifica C5 come richiesto da casa madre accompagnata dall’altra specifica Fiat 9.55535-GSX.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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      Cordiali saluti

    2. Salve ho fatto il cambio dell’olio su una alfaromeo giulietta 1.6 jtdm 77kw ho usato un olio con specifiche ACEA C3 ma non sono più sicuro che sia quello giusto… Consigli? Grazie mille!

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
        Se la Sua Alfa Romeo GIULIETTA 1.6 JTDM (77 KW) è una versione prodotta dal 2013 al 2015 l’olio corretto da utilizzare per questo motore con serie 940A3000 è un lubrificante 0W30 che rispetti le specifiche ACEA C2 e PSA B71 2312.
        Le ricordo che consigliamo di utilizzare 4,3 lt del Kroon oil Avanza 0W30 MPS+ ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/avanza-msp-0w-30/ )
        Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
        Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
        Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
        Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al motore della sua Citroen DS7 consigliamo di utilizzare 4lt del Kroon Oil AVANZA MSP 0W30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/avanza-msp-0w-30/ ) correlandolo all’additivo Platinum Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/platinum-power-nanotech/ ).
      Fondamentale ad ogni manutenzione eseguire sempre la pulizia interna del motore con l’apposito additivo Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/pulizia-interna-del-motore/ ).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

      1. buonasera complimenti per le informazioni che avete inserito nel sito
        ho un volvo v50 d2 del 2010
        sul libretto richiedono acea A5 B5
        ad oggi cosa corrisponde C1 o C2 ?
        grazie
        1000

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Per la sua Volvo V50 D2 con sigla motore D4162T consigliamo di utilizzare 3,9lt del Kroon oil Duranza LSP 5W30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/duranza-lsp-5w-30/ ) che rispetta le specifiche:
          ACEA A5/B5, A1/B1
          API SL/CF
          Ford WSS-M2C913-D
          Renault RN0700
          Jaguar Land Rover STJLR.03.5003
          Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
          Questo additivo ha la funzione di :
          eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
          pulire tutti i passaggi dell’olio
          ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
          donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
          Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
          Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
          Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
          Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
          Cordiali saluti

  7. Buonasera
    Possiedo due grande punto1.3mjt.
    Una 75cv con fap.
    L’altra 90 cv senza fap.
    Entrambe del 2008.
    Quale olio mi consigliate …grazie

    1. Buongiorno,prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione motore della sua Fiat Grande Punto 1.3 MULTIJET da 55 KW( Sigla Motore 199A2000)  le consigliamo vivamente di utilizzare 3,2lt di Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) ovvero un lubrificante Full Saps prodotto con le migliori basi PAO al mondo ed ulteriormente additivato con nanotecnologie al fine di migliorare le performance e proteggere ogni organo meccanico.
      Per quanto riguarda l’altra sua Fiat Grande Punto 1.3 Multijet da 66KW (sigla Motore 199A3000) consigliamo di utilizzare anche in questo caso il Fluip PRO 5W40 Nanotech oppure se vorrà rispettare le specifiche per il Fap potrà utilizzare il Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/ ) oppure il Fluip EVO 5W30 Multijet ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-5w30-multijet/ ) .
      Noi tecnicamente preferiamo sempre il 5W40.Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore 
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

      1. Buongiorno..ho una megane 2 dci 106cv del 2005 che da libretto porta olio 5w40 A3 B4 posso utilizzare un olio C3? Chiedo questo perché alla officina renault adesso usano olio C3 5w30 rn17 castrol anche se la mia e’ senza fap …Come mi devo comportare?
        Grazie

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Se il libretto della sua Auto riporta un 5W40 non è corretto che le utilizzino una gradazione 5W30 e per di più con specifica RN17…
          La sua Auto, non essendo dotata di FAP, ha la possibilità di utilizzare un lubrificante Full Saps con gradazione 5W40 il quale ha valori di TBN nettamente più alti rispetto ad un olio con specifiche C3 o C4.
          Avere un valore di TBN più alto significa utilizzare un lubrificate che non è attento al residuo del solfato di ceneri per non intasare il filtro antiparticolato ma tale lubrificante può vantare un pacchetto additivi più alto offrendo cosi’ una protezione ottimale per il suo mitico motore 1.5 DCI da 105 cavalli.
          Il mio consiglio è quello di utilizzare per la sua Megane il Fluip Pro 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) il quale le offrirà una protezione ottimale, migliori performance ed una riduzione dei consumi.Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
          Questo additivo ha la funzione di :
          eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore 
          pulire tutti i passaggi dell’olio
          ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
          donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
          Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
          Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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          Cordiali saluti

  8. Buongiorno,
    prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
    Tecnicamente non è l’olio corretto per 2 motivi.
    Primo motivo la sua Fiat Panda 1.3 Multijet 4×4 da 51kw predilige una gradazione 5W40
    Secondo motivo utilizzare un olio C3 implica l’utilizzo di un prodotto Mid Saps ovvero un lubrificante con un TBN più basso e di conseguenza una protezione inferiore del suo motore rispetto ad un 5W40 Full Saps.
    Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
    Questo additivo ha la funzione di :
    eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore 
    pulire tutti i passaggi dell’olio
    ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
    Donare l’elasticità ottimale delle fasce elasticheTra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
    Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
    Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
    La miglior scelta di lubrificante per la sua Fiat Panda è il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ )
    Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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    Cordiali saluti

  9. Buonasera, ho un’Alfa GT 1.9JTDm del 2007, euro 4 con DPF.
    All’epoca era un optional a pagamento il DPF e sia per la versione con, che per la versione senza indicavano il Selenia WR 5W40. Mi consigliereste di cercare qualcosa con ACEA C3 dal momento che prima non esistevano olii dedicati ad auto con DPF, o di proseguire con il solito tipo di olio?
    Grazie,
    Gianluca

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione alla sua Alfa GT 1.9JTDm le consiglio vivamente di utilizzare 4,4lt di Fluip EVO 5W40 FAP ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-5w-40-evo/ ) o Kroon oil 5W40 Specialsinth ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/specialsynth-msp-vd-5w40/ ). Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
      Cordiali saluti

  10. buon giorno,sono Andy!
    sono interessato che olio posso usare per un fiat ducato del 2016 150cv dicono di usare con le specifiche C2,0w 30,pero posso usare con le specifiche C3 0w30,
    anche per una skoda octavia del 2017 seria 3 1.6tdi,85kw posso usare 0w30 c3 specifiche 504-507,

  11. salve, ho una Hyundai Tucson(JM) 2.0 CRDI 2006 103kw diesel
    sul libretto c e scritto ACEA B4 o superiore API CF-4 o superiore
    Ero orientato su un Total ,sapreste darmi un consiglio .GRAZIE

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al motore della sua Hyundai Tucson 2.0 CRDI del 2006 le consiglio vivamente di utilizzare 5,9lt di Kroon oil Asyntho 5w30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/asyntho-5w-30/ )
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

      1. Salve ho 1 astra sport tourer 2016 cdti 110 cv….il motore purtroppo ha il tendicatena distribuzione che a motore fermo si svuota …..e all
        Avviamento non essendo in tiro la catena sferraglia x circa 2 o 3 secondi…poi in marcia va tt ok……io motore chiede olio 5 w30 …in opel x attenuare questo problema mi hanno consigliato di mettere lo 0w20 e magari metterne po di più del livello massimo…..voi cosa mi consigliate? Grazie

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Il mio consiglio è quello di eseguire al primo tagliando una pulizia interna del motore utilizzando l’apposito additivo ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/pulizia-interna-del-motore/ ). Dopodichè dovrò utilizzare la gradazione richiesta da casa madre ma aggiungendo il Platinum Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/platinum-power-nanotech/ ) al fine di proteggere e silenziare il tendicatena.
          Questo prodotto manterrà la lubrificazione ottimale a freddo che necessita il Tendicatena.
          Non credo che sia corretto cambiare la gradazione con una più liquida; questa operazione consentirebbe di avere un lubrificante con una viscosità cinematica maggiore a freddo ma non l’aiuterebbe nella protezione del motore a caldo.
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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          Cordiali saluti

          1. Salve o una Dacia Lodgy 1600 benzina/GPL anno 2019 109 cavalli quale olio mi consigliate visto che è un GPL? caratteristiche acea C3 vanno bene?in attesa di una vostra risposta vi ringrazzio anticipatamente

          2. Buongiorno,
            prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
            Come spiegato nei nostri articoli, la specifica C3 è sconsigliata nei motori benzina a GPL perchè tale approvazione è studiata per auto diesel dotate di Filtro antiparticolato.
            Tutto ciò comporta che un lubrificante con tale specifica sia mid saps ed abbia un valore TBN piuttosto basso che non è in grado poi proteggere le sedi valvole della sua Dacia.
            Per la sua auto le consiglio vivamente di optare per il Fluip PRO 5W40 GPL ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-gplmetano/ ) ovvero un lubrificante prodotto con basi PAO ai massimi livelli ed ulteriormente additivato con nanotecnologie per proteggere le sedi valvole della sua auto fortemente sollecitate dalla doppia alimentazione benzina/gpl.
            Cordiali saluti

  12. Salve ho una fiat 500l 1.3 multijet 85cv mi sta coonsumando circa 250 cc di olio ogni 2500 km mi hanno detto di provare ad usare un olio 5w40 full sintetic(attualmente 5w30). cosa mi consigliate?

  13. Salve ho una audi a4 b8 tdi 143cv mi sta coonsumando circa 250 cc di olio ogni 2500 km mi hanno detto diprovare ad usare un olio 5w40. cosa mi consigliate?

    1. Buongiorno,prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.Di casi come il suo inerenti all’eccessivo consumo d’olio su Audi A4 TDI ne abbiamo trattati parecchi e gran parte si sono risolti eseguendo un semplice tagliando utilizzando:Pulizia interna del Motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/)Fluip PRO 10W60 Anticonsumo d’olio ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-10w60-anti-consumo-olio/)Nella sua Audi A4 TDI dovrà utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore pulire tutti i passaggi dell’oliori-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altrodonare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Le consiglio ad ogni tagliando di eseguire una Pulizia interna del motore in quanto tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.Un tagliando con la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.L’utilizzo del Lubrificante Fluip PRO sarà di fondamentale aiuto per combattere l’estremo consumo d’olio in quanto è prodotto con le migliori basi al mondo ed additivo con una formula Nanotecnologica appositamente studiata per eliminare il consumo.Nei link che le ho allegato potrà visionare ed acquistare i prodotti consigliati direttamente all’interno del nostro sito ufficialeInoltre questo lubrificante sarà in grado di migliorare performance, protezione per ogni componente meccanico e diminuire i consumi di carburante.Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo così tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa)Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  14. Salve,
    Ho una Hyundai Santa Fe del 2003 2.0 CRDi 4WD 83kW, quale olio mi consigliate, il manuale mi consiglia un ACEA B4 o superiore. Posso utilizzare un olio con la specifica C3 ?
    Grazie.

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Hyundai Santa Fe del 2003 2.0 CRDi 4WD non è consigliabile utilizzare un lubrificante con specifiche FAP in quanto non è dotata e tecnicamente un lubrificante con specifiche C3 è inferiore ad un lubrificante senza tale specifica.
      La miglior scelta che possa fare è quella di utilizzare per il suo motore il Fluip PRO 5W40 Nanotech in quanto ha valori di TBM, Noak Test e Flash point di altissimo livello; è prodotto con le migliori basi PAO al mondo e sapientemente additivato con Nanotecnologie per migliorare Performance, protezione e consumi.
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa)

    2. Buon giorno,
      ho una Peugeot 208 1.4 vti 95 CV con impianto GPL sto usando olio 5w30 Elf Evolution LLX con specifica C3 va bene o può dare problemi. In questo ultimo caso che olio mi consigliate .
      Grazie
      Cordiali saluti
      Luciano

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
        Utilizzare un lubrificante C3 per la sua auto dotata di impianto GPL non è di certo l’azione ideale per il suo motore in quanto tale specifica ha un valore TBN piuttosto basso al fine di ridurre il solfato di ceneri per non intasare i FAP ma questa caratteristica non è ideale laddove ci sia bisogno di un valore piuttosto alto di TBN per proteggere le sedi valvole della sua Peugeot alimentata a GPL.
        Il mio consiglio è quello di optare per il Fluip PRO 5W40 GPL (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/) è quanto meglio possa scegliere per il suo motore grazie al suo pacchetto additivi specifico per auto a doppia alimentazione.
        Per maggiori info resto a sua più completa disposizione.
        Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
        Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Consigliamo di utilizzare la specifica richiesta da casa madre in quanto tra C2 e C3 cambiano molto i parametri di un lubrificante.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione. Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Fiat Punto 199 1.3 Multijet da 70 kw consigliamo di rispettare la specifica C2 in quanto è quella idonea ed ideale per la sua motorizzazione.
      Consigliamo di utilizzare 3,2lt di Fluip EVO 5W30 Multijet ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-5w30-multijet/ ) oppure Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/ ).
      Il Discorso cambia se è una versione Euro6 prodotta dopo il 2017 ed in quel caso è prevista la gradazione 0W30.
      Cordiali saluti

      1. quindi per la Punto del 2017 Euro6 per la quale è prevista la gradazione 0W30 (acea c2) quale olio dovrei usare?….è ovvio che intendo la scelta sul vostro sito!
        saluti. Antonello

  15. salve io ho una Audi A3 8P del 2009 170 CV senza FAP, mi consuma un po di olio e mi hanno consigliato di mettere un olio 5w40 invece che il 5w30 assicurandomi che oltre a diminuire il consumo di olio, migliora anche se minimamente, le prestazioni della macchina.
    lei cosa mi consiglia? e quale olio nello specifico?

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Audi A3 2.0 TDI al fine di preservare il suo motore e abbattere il consumo anomalo d’olio le consiglio di utilizzare come lubrificante il Fluip PRO 5W40 Nanotech 8 https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) in quanto è già additivato e le permetterà anche di migliorare performance e consumi.
      Se il consumo è piùttosto importante potrà ulteriormente additavate l’olio con lo “Stabilizzatore per olio Blue” ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/stabilizzatore-olio/ ) .
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
        Per la sua Bmw 320D potrà tranquillamente utilizzare un lubrificante C3 purché rispetti e sia approvato con la specifica BMW LL04.
        Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
        Questo additivo ha la funzione di :
        eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
        pulire tutti i passaggi dell’olio
        ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
        donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
        Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
        Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
        Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
        Cordiali saluti

  16. Salve ho un frilender 1 del 2004 4×4 turbodiesel il manuale manutenzione dice di usare olio motore Acea A3 B3 il grado indica un po tutti dipende dalle temperature di uno abita considerando che sto a ferrara con inverni che possono andare sotto i meno 10 e estati da più 40 che olio mi consiglia?ho già preso anche il vostro pulizia interno motore…poi visto che vorrei utilizzare i vostri oli in tutti mezzi dopo pulizia interna motore su a dei ducato 120 multijet 160 multijet che olio mi consiglia e a quanti km fare tagliando…e quale olio e additivo antiattrito per cambio robotizzato …grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Land Rover Freelander 1 2.0 TD4 le consigliamo vivamente di utilizzare come lubrificante il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) il quale, grazie alle basi PAO ed al pacchetto additivi Nanotech, sarà in gradi di proteggere il suo motore sia in estate che in inverno (Capacità 7,3lt).
      Per quanto riguarda il Fiat Ducato 120 Multijet con capacità di 5,9 lt consigliamo di utilizzare il Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/ ). Con questo lubrificante non dovrà acquistare ulteriori additivazioni in quanto è già tutto al suo interno. I tagliando dovrà rispettare quanto richiesto da casa madre anche se eseguirlo ogni 15.000-20.000 è sempre un’ottima scelta.
      Il cambio robotizzato avrà bisogno del Kroon oil SP1051 2,9lt ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-manuale/sp-gear-1051/ ) + Silver Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/silver-power-nanotech/ ) mentre all’attuatore idraulico il Fluip ATF Attuatori idraulici ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-attuatori-idraulici/ ) o,7lt
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno,prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.Per la sua Volkswagen Golf 1.4 tgi le consiglio vivamente di utilizzare il Fluip PRO 5W40 GPL/Metano ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-gplmetano/ ) appositamente studiato per proteggere le sedi valvole del suo motore e l’ossidazione interna che avviene con la doppia alimentazione.Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.itCordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Toyota Verso 1.6 D-4D consiglio di utilizzare ono dei seguenti lubrificanti:
      Fluip PRO 5W30 Tuning Nanotech ovvero un lubrificante prodotto con le migliori basi al mondo e già additivato con nanotecnologie ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ )
      oppure:
      Kroon oil Presteza 5W30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/presteza-msp-5w30/ )
      Le ricordo che la sua Toyota ha una capacità di 5,2lt di olio motore

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione della sua Kia Rio serie YB 1.2 MPI consigliamo il Kroon oil Presteza 0W30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/presteza-ll-12-fe-0w-30/ )
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione.
      Nel seguente link potrà verificare la scheda tecnica della sua Kia: https://www.kroon-oil.com/it/consigli-sul-prodotto/autovetture/kia-eu/rio-yb/rio-12-mpi/75586/549722/1/4/#!/component:549722/
      Grazie ancora per il suo interesse nella nostra azienda

  17. Buonasera, possessore di un land rover freelander 2 anno 2010, 2.2 td 118kw-160cv. La casa consiglia castrol 5w30 ma, non ricordo se con specifiche c1 oppure c3. Potreste consigliarmi l’olio da utilizzare. Grazie

  18. Salve
    Posseggo una Mazda RX7 Cabriolet del 1991 che ha motore rotativo Wankel Turbo.

    Quale olio consigliate per il motore rotativo Wankel?

    Grazie

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda.
          Se la sua Mazda 6 2.0 CITD non ha il DFP potrà utilizzare 5,5 lt di Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech mentre se la sua è una versione già dotata di DPF avrà bisogno di un lubrificante “Low Saps” ovvero a basso solfato di ceneri come il Fluip PRO 5W30 Tuning Nanotech.
          Nella seconda ipotesi cambia anche il quantitativo di olio che scenda a 4,1lt.
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
          Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
          Cordiali saluti

  19. Buongiorno.
    Vorrei sapere se in una Jeep Grand Cherokee immatricolata nell’anno 2016, posso usare olio Selenia WR Forward SAE 0W30 ACEA C2.
    Qual’è la differenza tra un olio C2 e uno C3 dalla revisione ACEA 2016?
    Grazie.
    Cordiali saluti

  20. SALVe, ho acquistato da poco un Audi A3 1.5 TFSI 6M.
    Per olio motore, AUDI consiglia Castrol 0W-20; VW 508 00/ 509 00; PORSCHE C20.
    Volendo fare una scelta “sensata” e non “consigliata” dalla casa per direttive di marketing, cosa consigliate ?
    Grazie anticipate, Stefano

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Ritengo la sua una ottima osservazione e una scelta SENSATA potrà preservare il suo motore da usura e noie.
      Tecnicamente la sua Audi richiede la specifica VW 508.00-509.00 per coprire il tagliando a 30.000km mentre qualora preferisse eseguire un tagliando ogni 15.000km potrà utilizzare anche una gradazione 5W30.
      Per la specifica VW 508.00-509.00 Krooon oil consiglia HELAR FE LL-04 0W20 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/helar-fe-ll-04-0w-20/ ) oppure le consiglio di utilizzare il Kroon oil PRESTEZA 5W30 o Fluip PRO NANOTECH 5W30 (il migliore tecnicamente parlando in termini di performance e protezione) ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ )
      Nel Seguente link troverà anche la scheda tecnica della sua Audi A1 con tutti i suoi riempimenti: https://www.kroon-oil.com/it/consigli-sul-prodotto/autovetture/audi-eu/a3-s3-rs3-8v/a3-15-tfsi-110-kw/79215/593567/526/4/#!/component:593567/
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  21. buongiorno, ho un defender td5 2006 euro 3, iniettore pompa,no fap – dpf, l’olio richiesto è 5w-30 a1/b1, vorrei passare al 5w-40 in quanto d’estate mi sembra non copra adeguatamente le temperature, abbondantemente, sopra i 30° delle nostre latitudini. la specifica a1/b1 credo ormai sia superata, quale olio mi consigliate, grazie

    Claudio

    1. Buongiorno,
      la gradazione A1/B1 è oramai superata e ha fatto veramente bene a porsi la domanda di quale olio corretto dovrà utilizzare per la sua Land Rover Defender (90-11-130) TD5.
      Se tiene veramente al suo motore con capacità di 8,2lt di olio, le consiglio vivamente di provare il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) ovvero un lubrificante incredibile prodotto con le migliori basi al mondo e già additavate con nanotecnologie.
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa)

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La miglior scelta che possa fare per lubrificare il motore della sua Audi A4 1.9 TDI è quella di utilizzare il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-nanotech/ ).
      Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
      Questo additivo ha la funzione di :
      eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
      pulire tutti i passaggi dell’olio
      ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
      donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
      Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
      Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
      Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa)

      1. Salve ho una peugeot 206 anno 2000 motore 2.0 HDI 90 cv
        La macchina ha 250,000 km e va ancora bene ma ultimamente deve affrontare qualche km in più.
        Da libretto l’olio consigliato è un A3/B4 vorrei sapere quale olio posso utilizzare con caratteristiche superiori per garantire meno attrito e più longevità a questo motore di vecchia data?

    2. Salve ho appena comprato il fluip pro 5 30 tuning nanothec per la mia Skoda tdi mappata e mi chiedevo se va bene anche per la mia alfa 159 itdm sempre mappata e senza fap prendendo in quantità per entrambe grazie

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e nei lubrificanti Fluip Motor oil.
        Premetto che per esser più precisi avremmo bisogno di sapere se la sua Alfa Romeo 159 JTDM è un’8, un 16 o un 20 Valvole; l’anno di produzione ed i Kw ma generalmente se la sua Alfa è stata Mappata e senza far consigliamo vivamente di provare il Fluip PRO 5W50 Racing Nanotech in quanto è semplicemente pazzesco nelle motorizzazioni JTDM https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-racing/fluip-pro-5w50-racing-nanotech/

  22. Buongiorno,
    Sulla mia BMW 530d del 2004 è prescritto un olio longlife 01 oppure ACEA A3/B3/B4.
    Io sto usando un olio 5W30 che rispetta la norma
    ACEA C3. Può andare bene?

    1. Salve, se la sua BMW 530D serie E60 è dotata di FAP dovrà rispettare la specifica C3 con BMW LL-04 ma se non ha il FAP le consiglio di preferire un 5W40 Full Saps che rispetti la specifica BMW LL-01 in quanto ha un pacchetto additivi superiore ed un valore di T.B.N. più alto i quali saranno in grado di proteggere il suo motore per più km migliorandone anche performance e consumi.
      Nel caso dovesse utilizzare un 5W30 con specifiche BMW LL-04 le consigliamo vivamente di provare il Fluip PRO 5W30 Tuning nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ ) mentre se dovrà utilizzare un 5W40 on specifiche BMW LL-01 le consigliamo di optare per il Fluip PRO 5W40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-nanotech/ ) in quanto sono lubrificanti prodotti con le migliori basi PAO al mondo e già additavate con Nanotecnologie al fine di migliorare la Protezione, i consumi e le performance della sua fantastica Bmw 530d.

  23. Buongiorno ho una nuova Suzuki Celerio a GPL (BRC) che viaggia per 25.000 km/anno su tratte periurbane senza fretta.
    Suzuki raccomanda olio 0W20 (ammessi anche 5w30, 10w30e 10w40) con specifiche ACEA A1/B1, A3/B3, A3/B4, A5/B5, che però mi sembrano molto diverse fra loro e quindi poco comprensibili.
    In officina a 20.000 km hanno messo un 5w30 C3 di marca non dichiarata e senza fornire spiegazioni.
    Non comprendo perché siano state disattese le indicazioni del costruttore e temo che il C3 sia sbagliato e anche dannoso.
    Chiedo per favore un chiarimento e un consiglio.
    Grazie mille

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Una specifica C3 in una motorizzazione dotata di impianto GPL non è tecnicamente idonea in quanto tale specifica è attenta a non intasare il FAP ( che lei non ha ) e non ha alcuna attenzione a proteggere le sedi valvole che tendono ad usurarsi maggiormente con il gpl.
      Le consiglio vivamente di utilizzare il Fluip PRO 5W40 GPL in quanto è l’ideale per la Sto arrivando! Suzuki Celerio ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/ )

      1. Buonasera io ho un panda 1300 Multijet 4×4, 2006 senza FAP con 125000km. Mi hanno cambiato L. Olio immettendo un 5w/30 c3 al posto del classico 5w/40. Va bene secondo voi? Grazie anticipatamente

  24. Buongiorno innanzitutto complimenti per i Vs prodotti che uso con ottimi risultati. Vorrei gentilmente sapere qual è l olio più indicato per la mia auto.BMW 530D E39 del 2001 km 260000 no FAP tra:
    Fluip pro 5w40 nanotech
    Fluip pro 5w50 racing nanotech
    Oppure Vs consiglio
    Grazie e cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua fantastica BMW 530D del 2001 potrà utilizzare il Fluip Pro 5w30 Tuning Nanotech (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/) oppure il Fluip PRO 5w40 Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-nanotech/ ).
      Io preferirei il 5w40 Nanotech in quanto è un lubrificante Full SAPS Con un TBN molto alto in grado di migliorare protezione, consumi e performance.
      Le ricordo che il suo motore “M57” ha una capacità di 6,5lt

    2. Alessandro Russo

      Salve sono già vostro cliente. Vorrei sapere per la mia Mercedes Classe A180cdi 2007 è meglio un FLUIP 5W30 MULTIJET oppure FLUIP PRO 5W30 TUNING NANOTECH? Grazie

      1. Buongiorno,
        prima di tutto vorrei ringraziarla per la fedeltà che ha riposto in Fluip Motor Oil.
        Il Corretto lubrificante da utilizzare nella sua Mercedes Classe A 180 CDI è il Fluip PRO 5W30 Tuning Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ ).
        Le ricordo che il suo motore ha una capacità di 5,8lt
        Mi permetto di consigliarle prima di scaricare l’olio, di eseguire la “Pulizia interna del motore” ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) al fine di pulire tutti i passaggi dell’olio e ri-allineare il rapporto di compressione migliorando cosi’ usura, consumi e performance.
        Grazia ancora per aver scelto Fluip.

  25. Salve, ho una 208 1.4hdi 50 kw del 2013 e devo sostituire olio motore che anno scorso avevo messo TOTAL INEO ECS 5W30 comprato da Peugeot ma mi e costato 16 euro al litro .
    Da un distributore ho trovato sempre TOTAL INEO LONG LIFE 5W30 per un prezzo di 35 euro per 4 litri .
    Vorrei chiedere se e buono per la mia macchina e quale e la differenza tra le due modelli
    Grazie mille

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      i due prodotti che mi ha scritto sono totalmente differenti in quanto il primo è un lubrificante con specifica C2 mentre il Secondo è un lubrificante con specifica C3….
      Le consiglio vivamente di acquistare uno dei lubrificanti Fluip o Kroon oil e sono certo che rimarrà pienamente soddisfatto rispetto ai prodotti precedentemente utilizzati

      1. Salve, io possiedo una evo abarth 165cv circa, motore 1.4 multiair, a libretto porta 5w40 c3, nel ultimo periodo mi consuma una quantità di olio eccessivo, non ci sono perdite, cosa mi consigliate?

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Premettendo che tecnicamente un lubrificante con specifica C3 (per auto diesel con Fap/DPF) non è idoneo sul suo mitico 1.4 Multiair Turbo Abarth il mio consiglio è quello di passare al 5W50 Racing di Fluip PRO ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w50-racing-nanotech/ ).
          Inoltre Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
          Questo additivo ha la funzione di :
          eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
          pulire tutti i passaggi dell’olio
          ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro
          donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
          Le consiglio ad ogni tagliando di eseguire una pulizia interna del motore in quanto tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
          Un tagliando con la pulizia interna del motore (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
          Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa)

  26. Per una yaris D4D 1,4 del 2016 (con dpf) posso usare olio C2 o c3 indifferentemente? Sul libretto consigliano il C2 o in alternativa il c3.
    Grszie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Toyota Yaris 1.4 D4D le consiglio di utilizzare un lubrificante C2 e di NON sostituirlo con un C3 in quanto è tecnicamente più idoneo ed ideale per la sua motorizzazione e per il suo sistema di DPF. Le consiglio di utilizzare il Kroon oil PRESTEZA 0W30 (https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/presteza-ll-12-fe-0w-30/) oppure la scelta ideale sarebbe quella di utilizzare il Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/). Le ricordo che il suo motore ha una capacità di 4,5lt (https://www.kroon-oil.com/it/consigli-sul-prodotto/autovetture/toyota-eu/yaris-xp130/yaris-14-d-4d-f-dpf/33162/314472/#!/component:314472/)

      1. Buongiorno , io ho Peugeot 208 1.4hdi 50 kw e utilizzo olio TOTAL INEO ECS 5W30 . devo cambiare olio della macchina e ho trovato olio Total INEO LONG LIFE 5W30 . Vorrei chiedere se va bene per la mia macchina.
        Grazie

    1. Buongiorno, la sua Fiat 500 è Diesel o Benzina? Nel caso fosse benzina le consiglio di utilizzare un lubrificante che NON abbia le specifiche “C” mentre se avesse una Fiat 500 1.3 Multijet la specifica C3 non è idonea in quanto la sua motorizzazione necessita della specifica C2 che potrà trovare in Fluip o Kroon oil. Ecco a lei un esempio di lubrificante ideale per la sua fantastica 500: https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/

      1. Salve per Mitsubishi Pjero 3.2 did 165 cv, sul libretto delle istruzioni al dilà della viscosità che spazia a seconda della temperatura esterna, e data la mia zona con non più di 30 gradi l’estate e al massimo -10 raramente l’inverno potrei stare su Castrol edge 5w30 C3? Che dite?

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Di che anno è il suo Pajero? E’ dotato di filtro Anti-particolato?
          Premetto che il nostro consiglio è quello di NON utilizzare un lubrificante Castrol ma di optare per la qualità di Fluip Pro o Kroon oil.
          Resto in attesa di un suo cordiale riscontro
          Cordiali saluti

    2. Massimo DELLE DONNE

      Salve ho una Fiat Campagnola diesel del 1983 e la uso molto poco quasi 300 km all’anno quale olio e ogni quanti anni o km dovrei cambiarlo grt

      1. Salve, le consiglio di sostituire l’olio massimo ogni anno e 1/2 o al massimo 2 in quanto il lubrificante con il tempo tende ad invecchiare perdendo cosi’ le proprie capacità tecniche.
        Su un mezzo poco utilizzato come il suo, consigliamo sempre di utilizzare un lubrificante contenente un alto contenuto di zinco ideale per evitare l’arrugginirsi delle fasce o del cilindro. Proprio per questa tipologia consigliamo il Fluip PRO: https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w50-racing-nanotech/

        1. Salve, ho una volkswagen t roc del 2019 1.5 tsi 150 cavalli benzina, vorrei sapere quale olio utilizzare e soprattutto la marca senza badare a spesa. La casa costruttrice mi da uno 0w20 ma mi sembra eccessivo e volevo sapere che olio mettere. La macchina in questione ha 10 mila km e ne fa circa 12-13 annui. Grazie.

  27. salve, la mia auto è una honda cr-z ibryda benzina, il libretto dice di montare acea a5 b5, ma se volessi mettere c3 al posto del c2 faccio danni

  28. Ho una Kia rio YB 1200 GPL dove si raccoamda di usare olio 0w 20, posso usare in questa macchina un olio 5W 30 c2 se non ci sono problemi.
    grazie

    1. Salve, su una Kia 1.2 a GPL consigliamo sempre di NON utilizzare lubrificante con Specifica “C” e nel suo caso una gradazione come la 0W20 non la riteniamo affatto ideale per proteggere il suo motore negli anni.
      Le consiglio vivamente di utilizzare il Fluip PRO 5W40 GPL appositamente studiato per proteggere, migliorare le performance e ottimizzare i consumi su auto con impianto a GPL: https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/

        1. Buongiorno, per la sua Hyundai Tucson 2.0 CRD del 2006 è richiesto un lubrificante 5W30 con un basso contenuto di solfato di ceneri. La scelta ottimale sarebbe quella di utilizzare il Fluip PRO 5W30 Tuning Nanotech in quanto con questo lubrificante rispettiamo le caratteristiche tecniche di casa madre ma andiamo ad aumentarne la protezione e le performance con l’additivazione Nanotech contenuto al suo interno. Questo è ancor più fondamentale nel caso si richiedesse la specifica C3 pur non avendo la propria vettura equipaggiata di FAP o DPF
          https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/

      1. Salve io ho una suzuki swift 1.3 ddis 75 cavalli dell’2008 senza dpf da libretto mi dice di usare uno —- acea b4,la macchina va abbastanza bene.Voi cosa mi consigliate?

        1. Salve,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Per la sua Suzuki Swift 1.3 DDIS consigliamo vivamente di optare tra uno di questi 3 prodotti:
          Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech (Olio Già additivato con nanotecnologie) ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/ )
          Fluip EVO 5W30 Multijet ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-5w30-multijet/ )
          Kroon oil 5W30 Avanza ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/avanza-msp-5w-30/ )
          Le ricordo che la sua Suzuki ha una capacità di 3,2lt di olio motore.
          Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare l’additivo per la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
          Questo additivo ha la funzione di :
          eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
          pulire tutti i passaggi dell’olio
          ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro (creando cosi anche un consumo anomalo di olio)
          donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
          Tra una manutenzione e l’altra si creano sempre degli scalini di compressione che nel tempo influiscono nelle performance e nella durata del motore.
          Un tagliando con la pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) la riteniamo quasi fondamentale e basilare in una manutenzione in quanto questo prodotto permette di allineare il rapporto di compressione dei cilindri della sua auto.
          Tale passaggio le permetterà anche di eliminare tutte le impurità create dall’olio vecchio pulendo cosi’ tutti i passaggi della lubrificazione (turbina compresa).
          Per maggiori info o chiarimenti restiamo a sua più completa disposizione.
          Cordiali saluti

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          La sua fremono richiede una specifica C2 e perciò potrà utilizzare il Fluip PRO 5W30 Multijet Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/ ) oppure il Kroon oil Avanza 5w30 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-lubrificanti/avanza-msp-5w-30/ )

  29. Una curiositá
    Se dal 2012 in poi non puó esistere la dicitura contemporanea A3-B4-C3 ma soltanto la dicitura A3/B4 o C3, questo perché le caratteristiche dei due oli sono cosí differenti che non possono coesistere, nella vecchia formulazione (antecedente al 2012) era possibile la coesistenza delle caratteristiche A3/B4 C3?
    Mi spiego meglio: Un auto del 2005 la cui casa costruttrice prevede di usare olio A3/B4 (perché non ha un sistema di pos-trattamento dei gas di scarico FAP o DPF) poteva usare un olio che aveva le caratteristiche A3/B4 – C3 riportate sulla lattina o anche solo C3?

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Se la sua auto è benzina le consigliamo di NON utilizzare un lubrificante con specifica C3 (per i filtri antiparticolato Diesel) in quanto un classico A3-B4 ha valori superiori rispetto ad olio C3 e di conseguenza più ideali per una motorizzazione benzina. Il fattore non è che non possono coesistere ma semplicemente che hanno caratteristiche differenti ed un olio C3 è più ideale per non intasare i FAP con il residuo del solfato di ceneri; proprio per questo deve avere un valore TBN più basso. Lei non avendo il FAP potrà non interessarsi del residuo del solfato di ceneri ma proteggere il suo motore con devi valori tecnici superiori contenuti nel pacchetto additivi di un lubrificante

  30. Salve ho una Peugeot 3008 2.0 150 CV DIESEL dovendo fare un tagliando leggevo le specifiche olio ACEA C2-12 … cosa succede se ulitizzo un ACEA C3 ? Tipo fluip 5w30 nanotech con specifica C3

  31. Buonasera. Ho un furgone opel Vivaro 1.9CDti del 2005. Sul manuale d’ officina c’è scritto di usare oli Acea B3/B4. Dal ricambista ho visto oli acea A3 C3. il mio furgone non ha alcun filtro anti-particolato ma solo il normale catalizzatore. Onestamene non vorrei usare oli aggiornati. In rete ho trovato l’ elf 900 SXR 5W40 con specifiche B3/B4 Quindi ero più orientato verso un olio con tali specifiche. In sostanza da quello che leggo un olio C3 ha caratteristiche diverse di un B3/B4 questa caratteristiche del c3 sul mio mezzo non hanno alcun senso. Ho capito bene?

  32. Buongiorno,
    sono prossimo al tagliando 90000 Km della mia peugeot 206 1.4XT del 2002, e sul libretto viene indicato l’uso di olio ACEA A3.
    Volevo sapere se è possibile utilizzare olio ACEA C3 al posto della A3. Avendo la catalitica penso che oggi, rispetto al passato, sia più indicato il C3, magari sbaglio ma vorrei saperne di più.
    Grazie e buon lavoro.

    1. Buongiorno,
      la specifica C3 è indicata per i motori dotati di fap o DPF. Laddove non ci sia il Fap consiglio di utilizzare lubrificante senza specifica C3 in quanto ha un pacchetto additivi ed un TBN più alto. Tali valori permetteranno una miglior protezione sia a freddo che a caldo del suo motore.
      Qualora volesse rispettare la scelta di casa madre di unificare i lubrificanti tra diesel e benzina la miglio scelta per la sua Peugeot 1.4XT è il Kroon oil AVANZA MSP5w30 oppure se volesse un lubrificante dalle performance al top le consiglio il FLUIP PRO 5W30 Multijet Nanotech

    1. la specifica C3 è indicata per i motori dotati di fap o DPF. Laddove non ci sia il Fap consiglio di utilizzare lubrificante senza specifica C3 in quanto ha un pacchetto additivi ed un TBN più alto. Tali valori permetteranno una miglior protezione sia a freddo che a caldo del suo motore

        1. Salve, per la sua Fiat Panda Natural Power del 2012 le consiglio vivamente di utilizzare il Fluip PRO 5W40 GPL/Metano (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w40-gplmetano/) in quanto è appositamente studiato per migliorare le performance, e proteggere le sedi valvole della sua Fiat a doppia alimentazione.
          Dia un’occhiata anche a questo video dove spieghiamo perché utilizzare questo lubrificante: https://www.youtube.com/watch?v=4bHDfv35sWc&t=5s
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
          Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito https://www.additiviblue.it

  33. Ho un chryseler voyager CDR 2.8 del 2006. Il vecchio proprietario ha usato olio motore C3 (era il Seleni miltipower 5W30 C3). Io non ho il manuale originalem su internet ho trovato uno che dice di usare il ACEA B3, B4.
    Il C3 ingloba le caeatteristiche del B3, B4.

    Riporto per intero ciò che dice il manuale:
    “Use only Diesel Engine Oil meeting standard MIL2104C or API Classification CD or higher or CCML D4, D5.
    SAE VISCOSITY GRADE
    CAUTION: Low viscosity oils must have the proper API quality or the CCMC G5 designation.
    To assure of properly formulated engine oils, it is recommended that SAE Grade 10W-40 engine oils that meet Chrysler material standard MS-6395, be used in accordance to ACEA B3, B4 specification. European Grade 10W-40 oils are also acceptable. Oils of the SAE 5W-40 grade number are preferred when minimum temperatures consistently fall below -15°C.”

  34. Buonasera,
    il libretto d’uso/manutenzione della mia auto consiglia l’uso di un olio lubrificante ACEA C3.
    Un mio amico per sopraggiunte cause, mi regalerebbe un 5W30 sintetico con specifiche Acea C2, cosa comporterebbe in termini di ripercussioni l’uso del suddetto lubrificante.
    Grazie Anticipatamente.

    1. Salve, semplicemente non è il lubrificante corretto se la sua auto richiede la specifica C3 in quanto il solfato delle ceneri potrebbe intasare fap o catalizzatori prima del dovuto. Per non parlare poi di un pacchetto additivi interno che non è studiato e corretto per le esigenze del suo motore. Le consigliamo di utilizzare SEMPRE l’olio corretto. Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.

  35. Buongiorno,
    sul libretto uso/manutenzione della mia auto si consiglia olio con specifiche ACEA C3, usando un C2 comporterebbe dei danni, se si, quali???
    la ringrazio anticipatamente per il consulto.

  36. Salve
    Vorrei un chiarimento in merito alla utilizzo degli oli motori e relative specifiche.
    Su un motore diesel pesante EURO 2 ,datato ,per il quale a suo tempo erano richieste specifiche ACEA E3 , è possibile oggi utilizzare un olio con pecifiche ACEA superiori tipo ACEA E5/E7
    Insomma specifiche maggiori vanno bene al posto di quelle inferiri

    1. Salve, potrà tranquillamente utilizzare un lubrificante con specifiche E5-E7 in quanto rispetto alla specifica E3 si è andato a migliorare semplicemente la caratteristica di pulizia interna dei pistoni e a migliorare l’attrito dei componenti.
      Grazie ancora per il suo interesse.

      1. Ringrazio
        Ho però ancora un dubbio
        In alcune schede tecniche di prodotti è specificato che E7 può andare bene anche laddove è richiesto E3.
        In altre schede invece è indicato solo E7.
        Come dire che E7 va bene solo se indicato dal produttore e non può essere inteso a prescindere.
        Che ne pensa
        Ringrazio

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